Stadio San Siro - Milan Club Abano Terme Euganee

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stadio San Siro

Calendario

Stadio San Siro

Considerato uno dei simboli per eccellenza della città di Milano, nonché uno dei più celebri impianti al mondo, lo Stadio San Siro si è conquistato l’appellativo “La Scala del Calcio”, per il suo prestigio e l’importanza degli eventi che accoglie, non soltanto a livello sportivo.
Uno stadio per due primedonne del calcio italiano non può bastare. Tanto che Inter e Milan non si intendono perfino sulla sua denominazione. Giuseppe Meazza per i nerazzurri, San Siro per i rossoneri. La prima è l’intitolazione ufficiale dell’impianto di Milano che nel 1980 venne dedicato alla memoria di Meazza, calciatore dell’Inter dal 1927 al ‘40 poi per due stagioni in rossonero, ma soprattutto campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1934 e nel 1938. La seconda, più comune, è dovuta alla collocazione dello stadio nell’omonimo quartiere che prese tale nome a sua volta da una ormai scomparsa piccola chiesa dedicata a San Siro. Ma per gli sportivi è unanimemente “la Scala del calcio” italiano.

Costruito nel dicembre 1925 lo stadio apparteneva solo al Milan, finanziato dall’allora presidente Piero Pirelli, poi da quando passò al Comune, a partire dal 1947, poté giocarvi anche l’Inter. La partita inaugurale fu la classica stracittadina giocata il 19 settembre 1926 e vinta dai nerazzurri per 6-3. Oggi i derby tra il diavolo e il biscione sono prossimi ai 200.

Lo stadio è stato rimodernato cinque volte per arrivare ad essere l'enorme struttura odierna; i lavori più importanti sono stati effettuati in occasione dei Mondiali di Italia ’90, di cui ospitò la gara inaugurale. Con la costruzione del terzo anello, sostenuto dalle undici torri a forma di spirale che sostengono la copertura, l’impianto può ospitare 80.074 spettatori, ma in origine la capienza totale era di oltre 100.000 posti anche se non tutti a sedere.

Mappa Stadio San Siro
Home
Torna ai contenuti | Torna al menu